“Portatemi via la mia gente e lasciatemi le aziende vuote e presto l’erba crescerà sul pavimento dei reparti. Portatemi via le aziende e lasciatemi le persone con cui lavoro e presto avrò aziende migliori di prima.”
Andrew Carnegie
Si parla molto di cambiamento. Il concetto non è del tutto nuovo….ne parlava già Eraclito (circa. 540 – 480 A.C.) “l’unica cosa costante è il cambiamento”. Ciò che oggi anima la discussione non è il se ma il come cambiare. Il digitale e la globalizzazione hanno modificato la natura stessa del cambiamento rendendolo complesso, incerto e multidisciplinare.
L’ecosistema digitale plasma nuovi mindset, nuove forme di collaborazione, genera e distrugge a ritmo accelerato ogni forma di competenza e professione, trasformando a corrente alternata minacce in opportunità, e viceversa.
Metodo e psicologia abbinati a leadership e coaching sono gli ingredienti per la ricetta di un cambiamento di successo da adattare con sapienza caso per caso.
Carpe Diem è in grado di supportare il processo di cambiamento end-to-end con il suo network internazionale: dall’audit, alla pianificazione, dalla realizzazione al controllo delle performance. Nella fase di realizzazione conduciamo il processo seguendo tre step progressivi secondo una metodologia flessibile e efficace: rilassamento della situazione, movimento nella direzione desiderata e consolidamento del nuovo stato per riprendere nuovamente il ciclo di trasformazione.