Globalizzazione e digitale hanno profondamente modificato lo scenario competitivo e le strategie aziendali. La generazione ed il mantenimento di elevate performance dipende dalla capacità di adattamento ai mutamenti esterni, individuando gli elementi distintivi rispetto ai competitors.
Gli imprenditori nel passato per rinnovare e ridefinire la propria Business Strategy spesso si sono basati più sul loro fiuto che su strumenti di analisi e pianificazione. Mantenere il vantaggio competitivo in un contesto turbolento, globale e caratterizzato da risorse scarse dipende oggi da una attenta pianificazione strategica, seguendo un percorso strutturato con strumenti e competenze nuovi e agili.
Nel campo del marketing, per esempio, una strategia oggi non può prescindere dal digitale, che non va trattato come un semplice nuovo canale di contatto con i consumatori, ma va inteso e compreso in tutta la sua dirompente portata di cambiamento. Qui l’opportunità è guardare a nuovi mercati, modelli di vendita e di business.
Carpe Diem propone metodologie agili, comprovate e personalizzabili per identificare gli obiettivi strategici, formulare la strategia, ottimizzare l’implementazione del piano di realizzazione, ridurre le eventuali incomprensioni tra gli attori coinvolti nel processo e monitorare i risultati conseguiti per riprogrammare nuove azioni in un processo virtuoso iterativo. Il nostro contributo, svincolato dai pregiudizi e dai meccanismi interni dell’azienda, favorisce l’individuazione di vantaggiose opportunità di cambiamento e di crescita per fronteggiare la concorrenza sia nei mercati tradizionali che digitali.
Il mix di competenze consolidate in ambienti multinazionali ed esperienze sia a livello nazionale che internazionale ci rende il Partner ideale per la creazione di Modelli di Business innovativi e nella definizione della Strategia Aziendale per aziende di diverse dimensioni.